Artigiani del Gusto

2° Rassegna Nazionale

Mestieri e Prodotti Artigiani nel campo Enogastronomico,

della Cucina e della Tavola  

Con street food, show cooking, degustazioni, dimostrazioni dal vivo, corsi, laboratori didattici per adulti e bambini




Sabato 30 Settembre e Domenica 1 Ottobre 2017




Villa Corvini




via S. Maria 27, Parabiago (MI)




Apertura:

Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 22.00




Ingresso al pubblico gratuito




Vendita diretta dai produttori – artigiani ed aziende agricole, dimostrazioni dal vivo di lavorazioni, show-cooking, degustazioni, laboratori didattici per bambini ed adulti, incontri con gli artigiani, approfondimenti su tecniche e materiali, intrattenimenti, concorsi e premi per artigiani e visitatori.




La splendida cornice di Villa Corvini, storico palazzo settecentesco di Parabiago, ospiterà il 30 Settembre e 1 Ottobre 2017 la seconda edizione della manifestazione “Artigiani del Gusto”, kermesse per la promozione e valorizzazione dei Mestieri Artigiani nel campo Enogastronomico.

L’evento “Artigiani del Gusto” è il terzo appuntamento che realizziamo annualmente a Villa Corvini per la promozione dell’Artigianato, insieme ad Artisticamente (che quest’anno si svolgerà come sempre a fine novembre, il 25 e 26 novembre) che valorizza artigiani del settore artistico e Arte & Natura – fiori in Villa, che si svolge a marzo e promuove in modo specifico imprese agricole florovivaistiche e artigiani che realizzano produzioni a tema natura.   

“Artigiani del Gusto” è un evento nel campo enogastronomico che dà particolare risalto ai mestieri manuali nel campo enogastronomico, alle persone che producono e che lavorano nei loro laboratori, ogni giorno. Una manifestazione che presenta ovviamente anche innumerevoli prodotti di eccellenza, ma che fa conoscere anche gli autori stessi, gli artigiani.

La manifestazione “Artigiani del Gusto” infatti valorizza soprattutto i mestieri, presentando nell’evento artigiani e imprese agricole che realizzano manualmente tante produzioni enogastronomiche di qualità.

“Artigiani del Gusto” è una manifestazione specifica che valorizza, promuove e fa conoscere al pubblico gli artigiani che realizzano opere che si mangiano…dal pane alle focacce, dai dolci al cioccolato, dalla birra ai vini, dai salumi ai formaggi, dalla pasta fresca all’olio, anche nell’ottica di creare sempre più conoscenza e consapevolezza di come nascono i “buoni” cibi che, anche grazie a manifestazioni di qualità come questa, abbiamo il privilegio di portare sulla nostra tavola.

Un altro aspetto importante di questa manifestazione, come tutte le manifestazioni che organizziamo sull’Artigianato – continua la dott.ssa Myriam Vallegra – è quello culturale e conoscitivo: le nostre mostre non sono solo belle e grandi manifestazioni da vedere e rivedere, perché ogni volta diverse, ma vogliono trasmettere cultura e conoscenza ai visitatori, grandi e piccoli; e così anche nell’ambito dell’evento “Artigiani del Gusto” ci saranno show-cooking, dimostrazioni dal vivo di lavorazioni, degustazioni e laboratori didattici per bambini e adulti, oltre alla presentazione di numerosissimi prodotti artigianali enogastronomici da assaggiare ed acquistare.

Ad “Artigiani del Gusto” parteciperanno artigiani e aziende agricole provenienti sia dal territorio, che da altre zone della Lombardia e Regioni d’Italia e presenteranno le loro produzioni appositamente selezionate e diversificate, per dare un ampio spettro di qualità e varietà che caratterizza il nostro Paese.

Inoltre saranno presenti artigiani che realizzano oggetti e complementi per la cucina e la tavola, che proporranno tante idee originali e interessanti per arricchire e allietare i banchetti speciali e le tavole di tutti i giorni.

Un evento per promuovere e valorizzare i mestieri manuali, conoscerli e riscoprirli, un appuntamento interessante e vario, una manifestazione all’insegna del Gusto, del Buono, del Bello e del Fatto a Mano !

L’evento, promosso da Associazione culturale e artistica Iperbole con il supporto organizzativo di Eventi doc di Myriam Vallegra e la collaborazione del Centro Servizi Villa Corvini

è patrocinato da Comune di Parabiago e da Regione Lombardia.  




Vi aspettiamo ad Artigiani del Gusto!




Per maggiori informazioni:

Pagina FB: Artigiani del Gusto

Sito Internet evento: www.mostra-artigianidelgusto.it  

www.eventi-doc.it

www.associazioneiperbole.it

Eventi doc di Myriam Vallegra: tel. 347-4009542 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Associazione culturale e artistica Iperbole: tel. 329-8989533 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 



---------------------------

Artigiani del Gusto

Rassegna Nazionale

 Mestieri e Prodotti Artigiani nel campo Enogastronomico,

della Cucina e della Tavola  

Sabato 22 e Domenica 23 Ottobre 2016

Villa Corvini

via S. Maria 27, Parabiago (MI)

Apertura: 10.00 – 19.30

Ingresso al pubblico gratuito

Vendita diretta dai produttori – artigiani ed aziende agricole, dimostrazioni dal vivo di lavorazioni, show-cooking, degustazioni, laboratori didattici per bambini ed adulti, incontri con gli artigiani, approfondimenti su tecniche e materiali, intrattenimenti, concorsi e premi per artigiani e visitatori

 

La splendida cornice di Villa Corvini, storico palazzo settecentesco di Parabiago, ospiterà il 22 e 23 ottobre 2016 la manifestazione “Artigiani del Gusto”, una nuova kermesse per la promozione e valorizzazione dei Mestieri Artigiani nel campo Enogastronomico.Questo nuovo evento dal titolo “Artigiani del Gusto”, il terzo che realizziamo a Villa Corvini per la promozione dell’Artigianato, si aggiunge alle ormai già consolidate manifestazioni Artisticamente (che quest’anno si svolgerà come sempre a fine novembre, il 26 e 27) 11° mostra che valorizza artigiani del settore artistico e Arte & Natura – fiori in Villa, che si svolge a marzo (quest’anno è stata la 10° edizione) e promuove in modo specifico imprese agricole florovivaistiche e artigiani che realizzano produzioni a tema natura.

E’ da diversi anni che abbiamo in mente di sviluppare un evento nel campo enogastronomico – afferma la dott.ssa Myriam Vallegra, ideatrice del progetto – ma volevamo darvi un significato più forte, approfondito, diverso e unico rispetto a quello che può essere una mostra enogastronomica.

La manifestazione “Artigiani del Gusto” vuole infatti valorizzare soprattutto i mestieri, presentando nell’evento artigiani e imprese agricole che realizzano manualmente tante produzioni enogastronomiche di qualità.

Da ormai oltre 10 anni, insieme ad Associazione culturale e artistica Iperbole, Centro Servizi Villa Corvini, Associazioni di categoria e vari Enti pubblici portiamo avanti e sviluppiamo sempre di più la promozione e valorizzazione dell’artigianato, da quello artistico a quello floricolo, da quello agricolo a quello femminile… ora ci voleva anche una manifestazione specifica per gli artigiani che realizzano opere che si mangiano…dal pane alle focacce, dai dolci al cioccolato, dalla birra ai vini, dai salumi ai formaggi, dalla pasta fresca all’olio, anche nell’ottica di creare sempre più conoscenza e consapevolezza di come nascono i “buoni” cibi che, anche grazie a manifestazioni di qualità come questa, abbiamo il privilegio di portare sulla nostra tavola.

Un altro aspetto importante di questa manifestazione, come tutte le manifestazioni che organizziamo sull’Artigianato – continua la dott.ssa Myriam Vallegra – è quello culturale e conoscitivo: le nostre mostre non sono solo belle e grandi manifestazioni da vedere e rivedere, perché ogni volta diverse, ma vogliono trasmettere cultura e conoscenza ai visitatori, grandi e piccoli; e così anche nell’ambito dell’evento “Artigiani del Gusto” ci saranno show-cooking, dimostrazioni dal vivo di lavorazioni, degustazioni e laboratori didattici per bambini e adulti, oltre alla presentazione di numerosissimi prodotti artigianali enogastronomici da assaggiare ed acquistare.

Ad “Artigiani del Gusto” parteciperanno artigiani e aziende agricole provenienti sia dal territorio, che da altre zone della Lombardia e Regioni d’Italia e presenteranno le loro produzioni appositamente selezionate e diversificate, per dare un ampio spettro di qualità e varietà che caratterizza il nostro Paese.Inoltre saranno presenti artigiani che realizzano oggetti e complementi per la cucina e la tavola, che proporranno tante idee originali e interessanti per arricchire e allietare i banchetti speciali e le tavole di tutti i giorni.Un evento per promuovere e valorizzare i mestieri manuali, conoscerli e riscoprirli, un appuntamento interessante e vario, una manifestazione all’insegna del Gusto, del Buono, del Bello e del Fatto a Mano !L’evento, promosso da Associazione culturale e artistica Iperbole con il supporto organizzativo di Eventi doc di Myriam Vallegra e la collaborazione del Centro Servizi Villa Corvinisarà patrocinato da Comune di Parabiago e da Regione Lombardia. 

 

Vi aspettiamo ad Artigiani del Gusto!

 Programma delle ristorazioni, degustazioni e laboratori didattici nella manifestazione “Artigiani del Gusto”

Alcuni dei menù, piatti e bevande proposti come ristorazioni nella manifestazione:

Menù e piatti con il tartufo:
-    Antipasto del tartufaio: crostino con patè di fegatini toscani al tartufo, crostino con crema ai tartufi bianchi, crostino con pesto al tartufo, crostino con crema di porcini e tartufo, fetta di pecorino al tartufo
-    Tagliatelle di pasta fresca all’uovo al tartufo nero o bianco
-    Tortelli mugellani (tipici del Mugello – Toscana) in crema di pecorino e tartufo bianco oppure alla crema di tartufo nero oppure al pesto con il tartufo oppure al ragù di chianina
-    Acqua e vino

Menù e piatti a base di carne con specialità pugliesi:
-    Cartoccio di bombette
-    Panino con bombette
-    Panino con salsiccia zampina
-    Panino con salsiccia contadina

Piatti di specialità regionali:
-    risotto allo zafferano
-    gnocchetti salsiccia e zafferano
-    gnocco fritto
-    tortelli emiliani
-    farinata

Bevande:
-    Vini di diverse regioni italiane
-    Birre di varie tipologie

Alcune delle degustazioni:
-    Pizze, focacce, torte, biscotti
-    Creme con il tartufo
-    Creme a base di ortaggi
-    Succhi di frutta biologici
-    Vini di diverse regioni italiane
-    Birre di varie tipologie

Show – cooking:
-    preparazione di piatti con il tartufo (sabato e domenica dalle 16.00 alle 17.00)
-    preparazione del gnocco fritto
-    preparazione della farinata
-    preparazione della polenta con farine di varietà antiche (domenica)

Laboratori didattici:
-    Laboratorio didattico sul miele “Come un’ape” a cura di Apicoltura Trucco
Sabato e Domenica dalle 11.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 15.00
Un percorso affascinante nella storia e nella vita di un apicoltore e delle sue api, come si produce il miele, le differenze tra i mieli, i sapori …
Partecipazione gratuita

-    “Cupcakes da spavento”
-    Decorazione in tema Halloween di cupcakes con frosting e pasta di zucchero
Sabato dalle 15.00 alle 16.00
Età consigliata dai 6 anni – per età inferiori il laboratorio deve essere svolto con un adulto
Partecipazione: 7 € incluso il materiale

-    “Dolcetto o scherzetto”
Decorazione di biscotti di Halloween in pasta di zucchero
Domenica dalle 15.00 alle 16.00
Età consigliata dai 6 anni
Partecipazione: 7 € incluso il materiale

Potranno essere previste anche più sessioni dei laboratori didattici in base all’affluenza

Per maggiori informazioni:

Pagina FB: Artigiani del Gusto

Sito Internet evento: www.mostra-artigianidelgusto.it  

www.eventi-doc.it

www.associazioneiperbole.it

Eventi doc di Myriam Vallegra: tel. 347-4009542 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Associazione culturale e artistica Iperbole: tel. 329-8989533 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.